Vai al contenuto principale

Il mito del market timing

Spesso, nel mondo degli investimenti, ci si riferisce all'abilità di prevedere i movimenti del mercato con il termine "market timing". Questa strategia sta a significare la capacità di entrare o uscire dal mercato al momento giusto, predire le oscillazioni delle quotazioni e trarne profitto. Tuttavia, il market timing è largamente considerato un mito da molti esperti. Il motivo principale è che è praticamente impossibile prevedere con precisione e costanza l'andamento del mercato. Anche i più abili esperti di finanza e gli algoritmi più sofisticati falliscono nel prevedere quando il mercato raggiungerà il suo picco o toccerà il fondo. Tentare di farlo può portare a costose conseguenze finanziarie.

Vantaggi dell'investimento graduale

Di contro, l'investimento graduale è una strategia più sicura e affidabile. L'investimento graduale si basa sull'acquisto di quote di un titolo o di un fondo a intervalli regolari, indipendentemente dalle oscillazioni del mercato. Questa strategia ha diversi vantaggi:
  • Minimizza il rischio: l'investimento graduale permette di evitare di mettere tutto il capitale quando il mercato è al suo picco, limitando le potenziali perdite.
  • Riduce l'incertezza: acquistando quote a intervalli regolari, si riduce l'influenza delle oscillazioni del mercato a breve termine.
  • Si adatta alle possibilità economiche: l'investimento può essere programmato in base alle disponibilità finanziarie dell'investitore.

Strategie per entrare progressivamente sui mercati globali

Per implementare un investimento progressivo sui mercati globali, è necessario pianificare un programma di investimento a lungo termine. Una possibile strategia può essere quella di investire un importo fisso ogni mese o trimestre, indipendentemente dallo stato del mercato. Altre strategie potrebbero includere l'investimento di una percentuale fissa del proprio reddito o l'investimento di extra capitale quando il mercato è in ribasso.

Come minimizzare i rischi di volatilità

La volatilità del mercato può comportare rischi significativi per gli investitori. Tuttavia, con l'investimento graduale, si possono minimizzare i rischi attraverso una prudente diversificazione. È importante investire in una varietà di asset, compresi azioni, obbligazioni, immobili e liquidità. Inoltre, la diversificazione dovrebbe estendersi a livello geografico, con investimenti nei mercati nazionali e internazionali.

Case study: l'efficacia dell'approccio graduale

Per dimostrare l'efficacia dell'investimento graduale, consideriamo il caso di un ipotetico investitore che inizia a investire nel 2000 con un capitale di 100.000€. Se avesse investito tutto il capitale in una volta sola nel 2000, oggi avrebbe un capitale molto inferiore rispetto all'investitore che ha scelto un approccio graduale, distribuendo lo stesso importo nel corso del tempo. Questo conferma l'efficacia dell'investimento graduale nel lungo termine.
Per concordare un appuntamento e discutere delle tue necessità, ti invito a metterti in contatto con me attraverso il form di contatto o telefonando ai numeri indicati. Sarò felice di incontrarti per approfondire queste tematiche.

Uffici

Via Giberti 13/15 A, Verona

Via Ducezio 148, Noto

Telefono

Mostra numero di telefono

Email

Mostra indirizzo email

Disclaimer

Le informazioni contenute nel presente sito internet sono curate da Federico Campo e non costituiscono in alcun modo raccomandazioni personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo lettore e potrebbero non essere adeguate rispetto alle sue conoscenze, alle sue esperienze, alla sua situazione finanziaria ed ai suoi obiettivi di investimento. Le informazioni contenute nel presente sito internet sono da intendersi a scopo puramente informativo. Trattasi di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE), con lo scopo di offrire un supporto informativo e decisionale ai propri lettori e ai clienti mediante l’elaborazione di un flusso informativo di testi, dati, notizie, ricerche e analisi attraverso le varie pubblicazioni.

Partita Iva: IT02053290892

Powered by

Logo Promobulls
Area riservata